Itinerari culturali a Palermo | Trekking urbano | la Palermo delle donne

Visitate la città attraverso itinerari culturali organizzati dal comune di Palermo per scoprire il volto femminile della città.

Il prossimo 31 Ottobre e fino all’1  Novembre dalle ore 10,00 sarà possibile effettuare delle visite guidate a Palermo. Si tratta di circa 6 tour per ogni giornata (ogni 30 minuti) che accompagneranno i partecipanti, con guide turistiche autorizzate (AGT – GTA), alla scoperta di una Palermo delle Donne, le donne di Palermo, flebili tracce della storia, forti simboli del presente. Nei siti visibili sarà finalmente possibile metterle in luce, rispolverando le loro tracce, sbiadite dal tempo o volutamente sotterrate per la semplice appartenenza di genere. 

Si tratta di due circuiti turistico-monumentali all’interno del mandamento Tribunali. L’itinerario A che da Piazza Bellini comprende il palazzo delle Aquile, la chiesa di Santa Caterina, la chiesa della Martorana e l’archivio storico. L’itinerario B invece che da Piazza Rivoluzione comprende le chiese della Magione, lo Spasimo, palazzo Abatellis e le carceri dello Steri. Due itinerari distinti ma complementari che, non trascurando l’aspetto artistico-storico e culturale di ogni monumento, permetteranno la conoscenza di storie e aneddoti legati ai numerosi personaggi femminili della storia e della contemporaneità: dalle Sante Rosalia e Caterina alle rivoluzionarie Turrisi Colonna e Luisa Sanfelice, dalle nobili Giulia Trigona ed Eleonora d’Aragona, alle cantanti Rosa Balistreri ed Ester Mazzoleni. Una città tutta al femminile, quindi, un trekking urbano 2013 che restituisce un nome ed un volto a presenze femminili “invisibili” o dimenticate.

E’ previsto un contributo spese di € 7,00 per l’itinerario A e € 8,00 per l’itinerario B.

Alcuni itinerari saranno effettuati in lingua. Per maggiori informazioni o prenotazioni Comune di Palermo tel. 0917405908 promozioneturismo@comune.palermo.it

 

LINK Comune di Palermo